Film in lingua originale: Cherrybomb.

Diretto da Lisa Barros D’Sa, il film è stato girato nel 2009 in Irlanda, per la precisione a Belfast. Cherrybomb non è mai stato distribuito in Italia e ha avuto problemi anche con la distribuzione nei paesi anglofoni per mancanza di una casa di produzione cinematografica. Se la pellicola ha visto la luce del giorno, per la precisione il 23 Agosto del 2010, lo dobbiamo solamente ad una petizione firmata da migliaia di fan dei due attori protagonisti, Rupert Grint e Robert Sheehan.

 


Ci troviamo a Belfast, nel nord dell’Irlanda, dove i due migliori amici Malachy (Rupert Grint) e Luke (Robert Sheehan) hanno appena finito la scuola e si stanno preparando a vivere un’estate fatta di sregolatezze e divertimenti vari. I due ragazzi vengono da ceti sociali differenti; apprendiamo presto che Malachy è di buona famiglia ed è quello che possiamo definire uno studente modello, a cui è stata accettata la domanda per frequentare un college. Ha un padre, una madre e tanti altri parenti che tengono molto a lui e vogliono ficcare il naso più che possono nella sua impenetrabile vita privata. Dall’altra parte, invece, troviamo la famiglia disagiata di Luke. Il ragazzo vive con il padre, un uomo di mezza età a cui tutti si riferiscono con il nomignolo “Smiley” (Lalor Roddy) probabilmente per il tatuaggio che ha sul collo: due faccine gialle sorridenti. La casa in cui vivono è quasi priva di mobili, ad eccezione fatta per quelli strettamente indispensabili: cucina, un divano, un televisore. Luke dorme su di un materasso a diretto contatto con il pavimento. Smiley ha un altro figlio, fratello maggiore di Luke, Chris (Paul Kennedy) un uomo di affari e successo che deve la maggior parte della sua ricchezza ad un grande traffico di droga in cui sono implicati gli altri due uomini della famiglia come spacciatori. Il suo fratellino e suo padre dipendono completamente da lui, ed il modo in cui li tratta è violento e distaccato; a lui interessano solo i soldi che guadagnano per lui con la droga e l’affitto della casa che gli pagano.

Nonostante tutte queste differenze è facile capire che i due amici si vogliono un gran bene e sarebbero pronti a fare qualsiasi cosa l’uno per l’altro. Ovviamente qualcosa, o meglio qualcuno, si mette fra di loro per sconvolgere e mettere a dura prova la grande amicizia. La figlia del datore di lavoro di Malachy, Michelle (Kimberly Nixon) darà vita ad una vera e propria guerra per vedere chi dei due ragazzi farà più pazzie per conquistare il suo cuore. La competizione fra i due amici diventerà tanto grande da metterli l’uno contro l’altro, ma soprattutto, da metterli in guai molto più grossi di loro.

La recitazione di Grint e Sheehan è veramente notevole. Abbandonate completamente l’idea che vi siete fatti tutti di Rupert Grint, perché il suo personaggio si comporta in modo assolutamente differente dal nostro caro Ron Weasley. Robert Sheehan, dal canto suo, non ha abbandonato il modo di fare presuntuoso che abbiamo conosciuto con il suo Nathan Young (noto personaggio della serie televisiva Inglese, Misfits) ma ci dimostra di essere anche molto bravo nel rendere alla perfezione il lato drammatico di Luke.

Se siete amanti dei film pieni di giovani disadattati in stile Skins, che vivono la loro vita fra party estremi, droghe, sesso ed alcol, Cherrybomb è esattamente quello che fa per voi. Forse vi sarà un po’ complicato comprendere il forte accento Irlandese, ma ne vale la pena.
Curiosità: Rupert Grint ha accettato il ruolo di Malachy proprio per allontanarsi dal suo storico Ron, ed è anche per questo che la sua scena di nudo (Niente di integrale, sorry girls) ha causato scalpore.  Inoltre, il titolo del film, ci rimanda all’omonima canzone che è stata resa nota dalle Runaways: la possiamo anche sentire durante una scena in cui Luke sta utilizzando il computer di Malachy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...